Emergenza Porta bloccata: quando chiamare un fabbro

La vita frenetica di tutti i giorni ci impone ritmi abbastanza elevati, dove siamo “costretti” a correre un po’ troppo da una parte all’altra. Sopratutto in città, le mattine bisogna correre per accompagnare i bimbi a scuola per poi subito andare in ufficio, passare dalla palestra, visitare i parenti, andare a fare un aperitivo veloce o una cena al ristorante. Presi da così tante faccende, può capitare spiacevolmente di smarrire le chiavi di casa o, peggio, di lasciarle al proprio interno.

I casi di porte bloccate sono frequenti e ogni giorno sono centinaia le persone che si ritrovano in questo stato di emergenza. A questo punto chi si dovesse trovare in questa situazione ha sostanzialmente due opzioni: chiamare i vigili del fuoco o contattare un professionista del mestiere. Ad esempio, nel grande capoluogo lombardo chi si dovesse ritornare dinanzi ad un porta bloccata, dovrà contattare un fabbro Milano pronto intervento. Ma qual è la differenza tra chiamare un artigiano o rivolgersi ai vigili del fuoco?

Tipi d’intervento

Di base gli interventi effettuati da un fabbro e dai vigili del fuoco sono differenti. I vigili del fuoco, infatti, per non impegnarsi troppo in un caso che non è una vera e propria emergenza, mettono a disposizione i loro attrezzi da lavoro per recuperare le chiavi lasciate all’interno della casa, ad esempio grazie all’utilizzo di un’autoscala, oppure rompono la serratura per permetterti di rientrare. E tutto questo ha un costo, dato che state impegnando i Vigili per una situazione non pericolosa.

Ovviamente le cose cambiano se avete lasciato dei bambini all’interno della casa oppure il gas aperto. Il secondo tipo d’intervento è quello fatto da un buon fabbro: l’artigiano armato della sua strumentazione è in grado di aprire la serratura di casa senza romperla e di rimontarla una volta che vi farà rientrare in casa. E’ la soluzione ideale per tutti coloro che vogliono rientrare in casa il prima possibile, dato che il servizio è offerto da molte ditte nella formula pronto intervento urgente.

Prezzi per apertura porte

Un altro fattore da tenere in considerazione quando si pone questo problema è il prezzo. In metropoli come Roma, Torino e Milano il servizio dei vigili del fuoco che ti aiutano nell’aprire la porta o recuperare le chiavi rimaste all’interno dell’abitazione, ha un costo dato dal Comune. I fabbri dunque risultano essere più economici, qualora il problema sia di più facile risoluzione, ma dipende anche dall’orario dell’intervento, dato che di notte costa di più, dalla distanza e dal tipo di strumentazione richiesta.

Inoltre, a parità eventuale di prezzo, ricordiamo che i fabbri sono in grado di ripristinare lo stato di sicurezza della casa, riparando la serratura o sostituendola con una migliore. Per queste ragioni probabilmente in molte occasioni è più conveniente affidarsi all’esperienza di un fabbro per risolvere un tale problema di emergenza.