Zucca, ecco quali sono tutti i benefici sulla salute

La zucca è uno di quegli alimenti che spesso vengono sottovalutati, ma che presentano un gran numero di proprietà che danno notevoli benefici al corpo umano. Sia la “carne” della zucca che i suoi semi presentano un’elevata concentrazione di vitamine e di sostanze nutritive che possono favorire tante conseguenze di primo piano, come ad esempio la perdita di peso.

Inserire la zucca nella propria alimentazione quotidiana non è certo semplice, soprattutto perché ci vuole la buona volontà di preparare tutta una serie di piatti a base di questo alimento. Ebbene, la tecnologia in queste occasioni potrebbe tornare più che utile, visto che ci sono numerose app che offrono consigli validissimi per creare gustose ricette a base di zucca. La tecnologia ha avuto un impatto pazzesco sulla vita di tutti i giorni e su tanti altri settori, come ad esempio il gambling online. Ecco la lista dei tagliandi di gratta e vinci disponibili online con cui potersi divertire e puntare a vincere qualche somma importante.

La zucca e l’alta percentuale di vitamina A

Stando ad una recente ricerca che è stata portata a termine da parte della Mayo Clinic, le zucche rappresentano una delle fonti principali di vitamina A. Quest’ultima è una delle sostanze più importanti per contrastare il processo di invecchiamento delle cellule del corpo umano, ma anche per favorire l’incremento nella produzione di collagene, in modo tale da avere una pelle sempre molto liscia e curata.

Introdurre la zucca all’interno dell’alimentazione settimanale favorisce anche la perdita di peso, a quanto sembra. Infatti, una tazza di tale ortaggio riesce a garantire un quantitativo di fibre pari a circa 3 grammi, senza alcun grasso e con 50 calorie. Tutti quei cibi che presentano un’elevata concentrazione di fibre fanno in modo di proteggere il senso di sazietà.

I semi di zucca, inoltre, rappresentano una fonte naturale di zinco, garantendo una buona fetta del fabbisogno quotidiano di tale elemento. Lo zinco è decisamente importante per la salute, in modo particolare per quella sessuale degli uomini, dal momento che va a migliorare la fertilità, ma anche la potenza e il desiderio in ambito sessuale, almeno stando ad una recente ricerca effettuata dalla Discovery Fit and Health.

Nella zucca troviamo un’elevata concentrazione di Sali minerali, in grado di garantire lo svolgimento di un’azione rilassante. Di conseguenza, si tratta di uno degli ortaggi migliori per combattere sia lo stress che l’ansia. Merito, in modo particolare, dell’elevata presenza di magnesio, un miorilassante naturale che dà una mano a distendere i muscoli, migliorando al contempo pure l’umore.

Benefici sull’intestino e sulla perdita di peso

I semi di zucca sono in grado di svolgere un effetto benefico anche sull’intestino. Infatti, possono tornare decisamente utili quando si tratta di curare i vermi intestinali, almeno secondo il pensiero di vari popoli. Ad esempio, i nativi americani erano estremamente convinti della bontà di tale trattamento, ma anche alcuni popoli africani sfruttano i semi di zucca, ancora oggi, per la cura della tenia.

All’interno della zucca c’è anche un buon quantitativo di Omega-3: ecco spiegato il motivo per cui questo ortaggio viene considerato come uno dei migliori cibi per gestire sia i livelli di colesterolo che di trigliceridi all’interno del sangue. Al contempo, riesce a svolgere un’azione di diminuzione sulla pressione ematica e riduce il pericolo che si possano sviluppare delle placche aterosclerotiche, con un’attività di prevenzione più generale nei confronti di malattie che possono colpire l’apparato cardiovascolare.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *